Informazioni e News ordine TSRM PSTRP

Attivazione PEC iscritti

Gentile Collega,

Le ricordiamo che ai sensi dell’art. 16, c. 7, Decreto-Legge 29 novembre 2008, n. 185, i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato sono obbligati a comunicare ai rispettivi Ordini professionali il proprio domicilio digitale (Posta Elettronica Certificata - PEC) di cui all'articolo 1, comma 1, lettera n-ter del decreto-legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Inoltre secondo quanto previsto dal decreto legge del 18 ottobre 2012, n.179 gli Ordini ed i Collegi professionali hanno l’obbligo di comunicare e aggiornare gli indirizzi di posta elettronica certificata dei professionisti di propria competenza all'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI_PEC) istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Tale obbligo decorre a partire da 30 giorni dall’iscrizione all’Albo ed in caso di mancata ottemperanza nei termini previsti per legge l’Ordine di appartenenza è obbligato ad applicare la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio ai sensi dell’art. 16, c. 7-bis, Decreto-Legge 29 novembre 2008, n. 185.
Le ricordiamo che lo scrivente Ordine mette a disposizione gratuitamente per tutti gli iscritti una casella di Posta Elettronica Certificata al dominio “tsrm-pstrp.org

La procedura di attivazione prevede una prima fase in cui l’Ordine inserisce la richiesta di attivazione della casella PEC attraverso la piattaforma poi la casella viene generata nello stato NON ATTIVO dal provider. Il professionista accedendo all’area Utente – Scheda Anagrafica – Richieste PEC può accettare l’assegnazione della casella e attivare così la PEC stessa.


ACCESSO ALLA PEC

Per accedere alla casella PEC collegarsi al sito dedicato di Aruba alla pagina che trovate al seguente link  https://login.aruba.it/auth/realms/pec/protocol/openid-connect/auth ed effettuare il login indicando come username il nome della casella PEC personale assegnata dall’Ordine.


Qualora non si ricordi la password di accesso alla PEC personale seguire la procedura dedicata selezionando la voce “Password dimenticata”: verrà chiesto di indicare il codice fiscale personale e il nome della casella PEC per cui si intende recuperare le credenziali di accesso.


Verrà visualizzato un messaggio di notifica dell’invio del link a mezzo MAIL per impostare una nuova password. A questo punto accedere alla mail personale comunicata all’Ordine e inserita nel fascicolo personale dell’Albo informatico per procedere ad impostare una nuova password.

Qualora non si ricordi l’indirizzo mail impostato per il recupero della password della casella PEC oppure nel caso in cui si intenda cambiarlo è sufficiente accedere alla piattaforma e seguire quanto di seguito specificato: effettuare il login nella piattaforma “AlboWeb” collegandosi al sito web https://amministrazione.alboweb.net/login e selezionare l’area “Utente” sezione “Scheda Anagrafica”.

Accedere quindi al pannello di gestione della casella PEC.

Selezionare l’apposita voce “Modifica Email di Recupero”.

Inserire quindi la mail dove si intende ricevere il link per il recupero della password della casella PEC convenzionata.

Scarica guida : clicca qui.

Le più lette

Rinnovo iscrizione albo

Il professionista iscritto all’Albo degli Ordini T...

Procedura Iscrizione Albi Professionali

Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero ...

Segnalazione sospetti abusi della professione

Per segnalare sospetti abusi della professione vi ...

Crediti ECM per attività di TUTOR

Ai tutor che svolgono attività di tutoraggio all’i...

Polizza assicurativa

Gentili Collega, dal 18 Luglio 2019 i professionis...

Attivazione PEC iscritti

Ricordiamo che lo scrivente Ordine Professionale d...
Ricerca per TAG
Forse ti potrebbe interessare anche...